Il Progetto
Il Progetto agisce su due moduli che sono la base per condurre un adeguato stile di vita.
Il primo modulo punta a far acquisire ai soggetti coinvolti le cosiddette «corrette abitudini alimentari».
Il secondo modulo mira a diffondere la cultura del movimento attraverso una adeguata attività motoria.
Si rivolge agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e coinvolge alunni, insegnanti e genitori.
Il progetto presenta un forte requisito di sostenibilità, poiché la formazione di docenti e genitori permette una replicabilità autonoma e completa. Inoltre, la sua semplicità di attuazione facilita ulteriormente la diffusione e l’implementazione in contesti diversi.
Il progetto si sviluppa in varie fasi.
Sarebbe opportuno completare tutte le fasi per ottenere risultati significativi.
Tuttavia è possibile concentrarsi su una o alcune fasi a seconda delle esigenze e delle risorse disponibili.
Le varie fasi del progetto:
prima fase: raccolta dati ed elaborazione dei dati Screening anonimo per calcolare la percentuale di soggetti obesi o in sovrappeso. Questionario compilato dalle famiglie per calcolare le abitudini alimentari e gli stili di vita dei ragazzi. L’elaborazione dei dati determinerà le abitudini alimentari delle famiglie, la frequenza alle attività motorie e la loro evoluzione nel tempo.
seconda fase: formazione. saranno organizzati degli incontri formativi rivolti a docenti e genitori sulle corrette abitudini alimentari e sull’importanza dell’attività motoria.
terza fase: informazione. Saranno consegnati degli opuscoli informativi a tutte le famiglie ed ai docenti con le linee guida sui corretti stili di vita.
quarta fase: approfondimento. Realizzazione di uno studio approfondito del fenomeno dell’obesità che vede il coinvolgimento di tutti gli alunni e docenti, chiamati a realizzare i lavori di sintesi in supporto cartaceo, video oppure attraverso diverse espressioni artistiche.
evento finale: Racconto del percorso e delle esperienze vissute da alcuni dei protagonisti con eventuale esposizione dei lavori svolti. Consegna di Premi e Attestati.
Team
Vincenzo Ursino – Presidente della Commissione Distrettuale ed Ideatore del progetto
Paolo Commissio
Partner
Con la collaborazione della Gastroenterologia Universitaria “Sapienza” di Roma – Prof. Domenico Alvaro